Salina, capitale culturale delle Isole Eolie, sede di manifestazioni di richiamo internazionale, ospiterà, in Ottobre, la rassegna di musica organistica Unda Maris, ideata e fondata da Marina V. Carrera e Diego Cannizzaro, con il prezioso sostegno del Comune di Malfa.
Dedicata alla musica per organo, sacra e non solo, la manifestazione mira a preservare l’importante patrimonio artistico culturale racchiuso nell’isola, che quest’anno vedrà il raggiungimento del suo obiettivo nell’inaugurazione nel reaturato organo della chiesa di Pollara.
Sono ben nove, infatti, gli organi storici, realizzati tra il ’700 e l’800, custoditi nelle chiese di Salina, strumenti che racchiudono in sé connotazioni musicali, artistiche, architettoniche, culturali e storiche.
Salina gioiello anche per le sue politiche ambientali all’avanguardia: selezionata dalla Commissione Europea quale destinazione pilota, unica in Italia, nella transizione verso l’energia pulita nel piano de- nominato “Clean Energy for EU Islands”.
“Sostenibilità e Cultura“, oltre ad essere due declinazioni pratiche del concetto di bellezza, rappresentano il modus vivendi sull’isola.
#SaveTheDate
#StayWithUs